La scelta dei calzini da abbinare a un abito è uno dei dettagli che più contribuiscono a distinguere e identificare chi li sceglie rispetto alla massa. Anche a questo proposito esistono però alcuni consigli e alcune regole da seguire per non incappare in facili quanto imbarazzanti errori di valutazione.
Il calzino è, come la pochette, un dettaglio utile a impreziosire il look maschile. Se la seconda serve però a creare un piacevole contrasto, il primo deve invece inserirsi nel complesso in modo armonico, specialmente tra pantaloni e scarpe.
La scelta delle calze può poi diventare più ardua nel caso in cui esse debbano essere abbinate a un abito spezzato, poiché dovrà giocoforza prendere in considerazione un ventaglio di colori più esteso.
Ma quali sono le soluzioni più indicate? Ecco un piccolo elenco basato sui tipi di calzini più comuni e presenti nei cassetti degli uomini.
- La soluzione tono su tono, la più classica. Essa prevede la scelta di un paio di calzini che richiamino il colore dei pantaloni o quello delle scarpe. Scarpe e pantaloni marroni potrebbero dunque essere abbinati con calze marroni; scarpe e pantaloni neri con calze nere, e così via. Si tratta sicuramente della soluzione più semplice, ma va applicata badando che la tonalità scelta per i calzini sia più scura o più chiara di quella di pantaloni e scarpe, affinché si noti distintamente una differenza cromatica piacevole.
- Sicuramente più rischiose in ambienti legati al lavoro e al business sono invece le calze dai colori marcati e forti. Chi sente di poterselo permettere può però optare per questa soluzione sia nel caso indossi un abito a tinta unita, sia nel caso indossi uno spezzato. Oltre a richiedere esperienza e un physique du role adeguato, questo tipo di scelta non può comunque prescindere del tutto dal colore di scarpe e pantaloni.
- Il terzo tipo di calze più utilizzato è quello che presenta motivi geometrici. Questa è senza dubbio una soluzione più adatta al tempo libero e fortemente indicata in abbinamento con abiti spezzati. Poiché la presenza di geometrie richiama maggiormente l’attenzione, è necessario sceglierle con attenzione, in modo tale da regalare al proprio outfit quel tocco di personalità in più. A tal fine, è consigliabile prestare meno attenzione al colore delle scarpe e concentrarsi piuttosto con quello dominante della giacca o quello secondario dei pantaloni, possibilmente tono su tono.
Lascia un commento