La giacca è sicuramente uno dei pochi indumenti capaci di fare la differenza nell’abbigliamento di un uomo. Affinché il suo impatto sia positivo, è però fondamentale che la scelta di tale accessorio segua alcune regole ben precise, a partire dalle spalle. 

Esse devono essere proporzionate alla testa di chi indossa la giacca. Più larghe saranno, più il capo apparirà piccolo, e viceversa. Se la giacca è destrutturata, la cucitura delle spalle deve poi trovarsi nel punto di curvatura della spalla verso il braccio; al contrario, se essa è molto strutturata, non deve sporgere per più di un centimetro e la linea della manica deve essere dritta, dalla spalla stessa al polsino.

Bisogna inoltre ricordare che, una volta disteso il braccio, la giacca deve terminare all’altezza del pollice. Più precisamente, la misura dal sottocollo al fondogiacca deve essere identico a quella dal fondogiacca al suolo. La giacca ultra corte, un tempo molto in voga, non lo sono più: il miglior approccio è dunque seguire il trend del momento e farlo con eleganza.

Serve poi prestare attenzione alla necessità che il colletto della giacca sia perfettamente appoggiato a quello della camicia: deve esserci un contatto minimo tra i due, senza spazio nel mezzo. Nonostante il revers ultra largo sia molto di moda negli ultimi tempi, non si tratta di un dettaglio che si sposa con tutti gli stili: è dunque preferibile scegliere una giacca con colletto stile mandarino o Nehru anni '90. 

Per quanto riguarda gli spacchi, le giacche richiedono dettagli diversi a seconda del loro numero. Con uno spacco unico, ad esempio, ci vogliono necessariamente i tre bottoni frontali; con due spacchi, è obbligatoria la pattina sulle tasche.

A proposito dei bottoni, va preso in considerazione il modello della giacca stessa: quelle doppiopetto abbottonate e dal taglio impeccabile sono più adatte a uomini alti e snelli, poiché drappeggiano la figura, donando forma; le giacche monopetto richiedono che si tenga sempre aperto l’ultimo bottone, per evitare che esso tiri e crei un inopportuno effetto “a X”. 

Le tasche, mai più delle quattro essenziali (una interna, una sul petto e due sui fianchi), non vanno appesantite con inutili oggetti voluminosi. Al loro interno è consigliabile riporre unicamente ciò che è necessario tenere a portata di mano.

Un dettaglio fondamentale da tenere a mente quando si sceglie una giacca è infine la camicia a cui essa sarà abbinata: la manica dell’abito deve essere lunga al punto giusto, toccando il polso in modo tale da lasciare il polsino della camicia visibile al massimo per uno o due centimetri.