Gli anni ottanta si possono ricordare come un concentrato di moda altamente innovativo e alternativo, che si potrebbe definire fusion, si assisteva ad una rivoluzionne culturale, artistica e tecnologica e in questo contesto anche la moda ha iniziato a proporre nuove tendenze che si sono affermate sopratutto nelle metropoli e a livello mondiale.
Pinko
Tra i migliori brand che si evolvono e si sviluppano negli anni 80 si può menzionare Pinko che ha un unico obiettivo, conquistare il pubblico giovane, i teenagers con uno stile sempreverde, contemporaneo che prende spunto dal passato dagli anni 70 e, si affaccia al presente ma guarda anche al futuro.Pinko si è affermato nel campo internazionale portando idee innovative e iconiche come la creazione della "Love bag" un modello ormai riconoscibile a livello globale grazie all'accessorio icona, una fibbia che riproduce il logo con gli uccellini.
Le origini
la nascita del brand è da ricercare alla fine degli anni 80 con la creazione dell'azienda Cris Conf che aveva il compito di produrre capi di moda.Pietro Negra e la sua consorte Cristina lavorano a Fidenza e col tempo si espandono a livello globale grazie alle idee innovative e con il supporto di testimonial di indubbio successo come Eva Herzigova Elle Macpherson e Naomi Campbell.